Alex Raúl è un nome di battesimo di origini spagnole, composto dai due nomi propri Alejandro e Raúl. Alejandro è la forma spagnola del nome maschile greco Alessandro, che significa "difensore dell'uomo" o "colui che proteggerà l'umanità". Raúl, invece, è un nome di origine basca che significa "cavallo".
Il nome Alex Raúl non ha una storia particolare legata a eventi storici o figure famose. Tuttavia, il nome Alejandro è stato portato da diverse personalità importanti nel corso della storia, tra cui Alessandro Magno, il re macedone del IV secolo a.C. famoso per le sue conquiste.
In generale, il nome Alex Raúl è considerato un nome di battesimo moderno e di tendenza, che può essere usato indifferentemente per maschi o femmine. Non ci sono particolari festività o tradizioni associate a questo nome, anche se i personaggi che lo portano possono avere caratteristiche personali diverse a seconda del loro contesto culturale e familiare.
Il nome Alex Raul è comparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2022, secondo le statistiche dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).